Giornata mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera , il 22 aprile.

Il tema dell’Earth Day 2021
Quest’anno il tema centrale della Giornata della Terra è il Restore our Earth, ovvero “ripristina la tua Terra” e ci sta tutto visto che se si è pensato che il lockdown potesse rilanciare il benessere del Pianeta, dai dati non pare sia andata così: è bastato riprendere minimamente che le emissioni di Co2 sono di nuovo schizzate in alto, ai livelli pre-pandemia.

Giornata della Terra, tantissimi eventi
Le iniziative sono infinite, ovviamente moltissime in streaming e digitale, visto ancora il blocco per il Covid-19. Sul sito di Earth Day Italia c’è addirittura una mappa che geocalizza le varie iniziative mondiali. Per chi sceglie la tv, RaiPlay ha in programma una maratona di ben 13 ore, con collegamenti con le reti e le radio della tv pubblica.

Nello specifico Rai Documentari presenta “Antropocene – L’epoca umana”, che andrà in onda oggi, 22 aprile alle 16:10 su Rai Tre. Un racconto sulle incisive trasformazioni che la mano dell’uomo ha impresso sulla Terra negli ultimi 10.000 anni di storia. Un grandioso progetto fotografico e registico, accompagnato dalla voce narrante dell’attrice Alba Rohrwacher, che conduce il pubblico in un viaggio attraverso deserti, oceani, fossili, foreste, biodiversità di piante e animali.

qui sotto il link di Earth Day Italia – Giornata Mondiale della Terra

https://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Earth-Day-Giornata-Mondiale-della-Terra